terresparse.it

Blog di viaggi e luoghi di interesse

Sei qui: Home » Vacanze in autunno: la riscoperta delle coste italiane

Vacanze in autunno: la riscoperta delle coste italiane

Le calde giornate autunnali sono uno stimolo a viaggiare e ad utilizzare al meglio questi ultimi scampoli di estate prima della fredda stagione invernale. Le coste italiane sono ricche di località dove trascorrere una vacanza tranquilla e rilassarsi godendosi i colori dell’autunno. Vediamo alcuni consigli.

Le belle e calde giornate autunnali sono il momento ideale per iniziare a scoprire con tutta calma alcune delle località più belle che si trovano lungo le coste dell’Italia. Città di mare, che da “semplici” villaggi di pescatori si sono trasformati in piccoli gioielli di pace e tranquillità dove rilassarsi e godere delle bellezze della natura.

Scegliere la giusta località e la struttura ricettiva dotata degli optional più adeguati alla stagione, permetterà di iniziare con il piede giusto questa vacanza. Tra hotel a 4 stelle e villaggi turistici in Italia sul mare con piscina si ha solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo alcune delle località più belle che si trovano sulla costa e possono essere un ottimo rifugio per una breve vacanza o un fine settimana al mare.

Caorle

Caorle è una magnifica città che si trova adagiata sulla costa del Mar Adriatico a pochi chilometri a nord di Venezia. Il suo paesaggio e la conformazione del suo territorio, la rendono una piccola gemma di pace e tranquillità dove fare lunghe passeggiate lungo gli argini dei fiumi Livenza e Lemene. In alternativa, per chi ama scoprire nuovi gusti e sapori, il centro storico di Caorle offre una vasta selezione di ristoranti dove assaporare alcuni dei piatti più tipici di questa località. Piatti, dove i frutti del mare e della terra si uniscono per dare vita a pietanze saporite e ricche di colori.

Cattolica

Località che durante il periodo estivo è presa d’assalto da famiglie e giovani provenienti da ogni parte d’Italia e Europa, in autunno si presenta agli occhi dei pochi turisti presenti in città come un placido felino addormentato. La bellezza del paesaggio e del centro cittadino si svestono dei tanti “addobbi” che la stagione estiva porta con se e mostrano il vero fascino di questa località. Tra un caffè e un aperitivo al Peledo (uno dei locali storici di Cattolica, aperto 24 ore su 24) e una abbuffata di pesce al Ristorante Marittimo Dalla Betta le giornate e le serate si possono passare passeggiando per il litorale a respirare l’aria di mare e godendo delle bellezze che la natura ha regalato a Cattolica. Una vacanza diversa, ma che permette di rilassarsi dallo stress legato alla vita di tutti i giorni.

Monopoli

Monopoli è un piccolo paese che si trova a circa 30 chilometri da Bari, e che ha lo stesso nome del celebre gioco da tavolo famoso in tutto il mondo. Piazza XX settembre, la cattedrale e il suo lungo mare sono alcune delle attrazioni più visitate dai turisti che decidono di includere questa città tra le proprie tappe.
Passando sotto l’arco che porta dal centro storico verso la zona del porto, si possono ammirare le tante barche di pescatori che aspettano di solcare le onde del mare per portare a riva il pescato del giorno. Pescato, che si potrà ritrovare nei manicaretti dei tanti ristoranti dislocati nel centro cittadino di Monopoli.

Che si parta con tutta la famiglia o solo con il proprio compagno per una vacanza di coppia romantica, le località costiere in Italia sono senza ombra di dubbio una scelta perfetta. Paesaggi di una rara bellezza e un’offerta gastronomica di tutto rispetto vanno a creare un mix di possibilità ideali per staccare la spina e godersi appieno questa vacanza autunnale.

redazione

Torna in alto