terresparse.it

Blog di viaggi e luoghi di interesse

Sei qui: Home » Hotel 3 stelle e la sua classificazione: scopriamo il significato delle stelle

Hotel 3 stelle e la sua classificazione: scopriamo il significato delle stelle

Qual è il significato reale delle stelle che si danno agli hotel? Hanno tutte lo stesso significato?

Spesso e volentieri le stelle sono parametro di giudizio che ha potere decisionale sulla scelta di un hotel rispetto ad un altro, ma le stelle comunicano davvero la qualità della struttura? Basti pensare che un hotel a tre stelle a Rimini è completamente diverso da un hotel a tre stelle all’estero e questo è il principale problema: offrire troppi servizi per riuscire ad attrarre anche gli ospiti esigenti.

Ma in questo articolo vogliamo parlare proprio di questo, di quanto le stelle siano un parametro di giudizio che a volte annebbia la mente dei turisti, ma non saremo soli a farlo infatti abbiamo chiesto ai nuovi proprietari dell’hotel confort, albergo tre stelle a Rimini che ha cambiato gestione e sta riportando l’hotel ad un nuovo livello, cosa significano davvero le stelle in questo mestiere e quali sono i piccoli cambiamenti che possono aiutare la struttura ad essere vista in maniera diversa!

Scopriamolo insieme, buona lettura!

Le stelle degli hotel: qual è il loro reale significato e livello

Partiamo dall’inizio: non esiste una risposta unica e semplice per comprendere e definire questo sistema di valutazione ma esistono nozioni ed elementi standard che ci aiutano nella comprensione.

All’estero l’assegnazione delle stelle ha un approccio completamente diverso e questo rende ancora più complesso la definizione di qualità generale.

Detto questo esistono alcune linee guida che possono aiutare gli albergatori e i clienti a comprendere se la struttura ha davvero tutte le qualità per avere un n° x di stelle.

Attenzione, le stelle delineano solo la qualità della struttura non l’esperienza del personale e di tutti i servizi che vengono offerti quindi può capitare che ci si trovi meglio in un hotel con meno stelle per via della professionalità del personale rispetto ad un hotel con più stelle ma con un personale freddo e poco socievole.

Questo è un elemento molto importante da mettere in chiaro non solo per i gestori ma anche per i clienti.

In generale un hotel che ha più stelle è perché ha la possibilità di offrire più servizi tra cui: piscina, vasche da bagno, camere grandi, balconi etc.

La valutazione varia anche in base a chi assegna le stelle, ci sono alcuni paesi che assegnano con più “facilità” e altri meno, ma vediamo insieme quali sono le regole basi:

  1. Hotel 1 stella: un alloggio basico, stanze di piccola dimensione e in molte occasioni il bagno è in comune, pulizia giornaliera, reception presente tutto il giorno e di notte. L’hotel a 1 stella è il classico ostello o le camerate per i viaggiatori o chi ha bisogno di un alloggio economico e per brevissimi periodi di permanenza.
  2. Hotel 2 stelle: spesso queste strutture sono vecchi edifici che non si possono ristrutturare e offrono un servizio di reception h24, una camera con tv, telefono e un bagno privato. A volte la struttura mette a disposizione anche la possibilità di fare colazione nella struttura.
  3. Hotel 3 stelle: il nostro hotel è a tre stelle ed è la via di mezzo tra buoni servizi e buon budget, infatti la nostra struttura offre: bagno privato, camere con aria condizionata, scrivania, wi-fi, balcone e pulizia giornaliera.
  4. Hotel 4 stelle: queste strutture hanno in loco una palestra, un bar/ristorante, piscina e parcheggio custodito. In generale offrono camere più grandi, il wi-fi e tutte le opzioni basiche elencate in precedenza.
  5. Hotel 5 stelle: queste strutture sono quelle che hanno la nomina di hotel di lusso, con tutti i confort del caso, ristorante, piscina, palestra, centro benessere, bagni e camere di grandi dimensioni.

Le stelle degli hotel non hanno tutti lo stesso significato

Ogni paese ha un approccio differente e le valutazioni possono essere differenti anche a seconda delle normative regionali e locali.

Esempio negli stati uniti, in Germania, in Francia e nel regno unito la classificazione è volontaria.

Per intenderci la Francia consente che siano le organizzazioni provate a dare una valutazione a stelle, in altri paesi esiste un’associazione che si occupa proprio di questo e si chiama Hotel Stars Union.

In Italia, in Grecia e in Spagna le stelle vengono date dai governi regionali, in questo caso gli ispettori visitano e controllano la struttura e si assicurano che le stelle indicate rispettino le regole di categoria.

redazione

Torna in alto