terresparse.it

Blog di viaggi e luoghi di interesse

Sei qui: Home » Viaggio di 4 giorni in Europa: consigli, suggerimenti e mete

Viaggio di 4 giorni in Europa: consigli, suggerimenti e mete

Diversi sarebbero i paesi da scoprire e visitare, approfittando di un lungo week-end, o per concedersi una piccola vacanza staccando dalla solita ruotine. Stileremo ora un elenco di consigli, suggerimenti e mete che potrebbero essere interessanti e facilmente visitabili in quattro giorni.

Come spostarsi in un viaggio di 4 giorni in Europa

Viaggiare in Europa può essere un’esperienza emozionante e indimenticabile, ma organizzare il trasporto può essere un vero e proprio rompicapo, soprattutto se si dispone di pochi giorni per visitare più città. Ecco alcuni consigli per spostarsi in modo facile ed economico durante un viaggio di 4 giorni in Europa.

Il modo più comodo per spostarsi tra le città europee è in treno, grazie alla vasta rete ferroviaria che collega i principali centri urbani. Molte compagnie ferroviarie offrono tariffe convenienti per i viaggiatori che prenotano in anticipo, ma è anche possibile acquistare biglietti last-minute. In alternativa, per gli spostamenti più brevi, si possono utilizzare i mezzi pubblici locali, come autobus, metropolitane o tram.

Un’altra opzione da considerare è il noleggio di un’auto. Se deciderai di optare per  questa soluzione ti consigliamo di utilizzare Rentalcars è un’azienda leader nel settore del noleggio auto, con una vasta selezione di veicoli a noleggio in tutta Europa.

Inoltre, utilizzando i codici sconto e i coupon di Rentalcars potrai ottenere tariffe ancora più convenienti per il noleggio auto.

Ma dove trovare tali sconti?

Li potrai trovare facilmente online, soprattutto all’interno di siti web o blog di viaggio e di settore, come ad esempio Travellairs, uno dei più conosciuti e apprezzati blog di viaggio.

Un’altra opzione da considerare è l’utilizzo dei servizi di car sharing, come BlaBlaCar, che consente di condividere il viaggio con altri utenti, suddividendo i costi del trasporto.

In ogni caso, è importante pianificare i propri spostamenti in anticipo, in modo da evitare spiacevoli sorprese e scegliere l’opzione di trasporto più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget.

In conclusione, spostarsi in un viaggio di 4 giorni in Europa può essere facile ed economico, grazie alle numerose opzioni di trasporto disponibili. Scegliere l’opzione di trasporto più adatta alle proprie esigenze e pianificare in anticipo i propri spostamenti può aiutare a rendere il viaggio ancora più piacevole e senza stress.

La Polonia da scoprire

Postandone foto senza dare una spiegazione, la si potrebbe scambiare per la Grande Mela per alcuni scorsi. Varsavia è una città piena di luci, di vita notturna ma soprattutto è sicura. Molti sarebbero i luoghi da visitare, almeno quanto la vicina Cracovia. A partire dal Parco Lazienski che si trova a sud della città, dove troviamo un monumento dedicato a Chopin. In estate infatti, vengono organizzati non a caso concerti all’aria aperta.

Il Palazzo sull’acqua residenza del re polacco Stanisalw August Poniatowski: venne danneggiato quasi del tutto dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Facilmente raggiungibile perché bene collegata con tutto il resto d’Europa in aereo. Varsavia ha due aeroporti il principale a 10 km dal centro.

Si suggerisce di dormire in strutture come b&b, case vacanze o ostelli meglio se si trovano vicino alle fermate di mezzi di trasporto. Obbligo assaggiare il loro piatto tipico i pirogi, tipici involtini fatti di carne mista, o verdure e come bevanda d’accompagnamento una bella birra artigianale.

La Francia è vicina: la Costa Azzurra

Andiamo ora allo scoperta della Costa Azzurra. È considerata dopo un censimento del 2019 il comune più densamente popolato dopo: Parigi, Lione e Marsiglia. Ben posizionata tra mare e montagna offre un clima mite. Viene fondata dai greci nel 351 a.C. Zona caratteristica, ma anche di passeggio ed incontro per turisti e gente del posto è la “Promenade Des Anglais”, la passeggiata degli inglesi, contornata di ristoranti tipici che cucinano un buon pesce.

Cara in Francia va l’acqua, quindi meglio comprare le bottiglie al supermarket, e non nei piccoli negozi che calda, o fredda la si pagherebbe profumatamente.

Acquistate nelle piccole botteghe locali, prodotti cosmetici fatti da laboratori artigianali. Per la maggiore vanno creme e oli essenziali a base di lavanda ed olio d’oliva.

Capitali europee alternative

Andiamo a Dublino, capitale dell’Irlanda. Il fiume Liffley la divide in due parti: Northside; zona popolata per lo più dai lavoratori e Southside zona borghese e generalmente con gente abbiente. Fu fondata dai vichinghi come zona di scambio per la compravendita degli schiavi. Se si ha in programma di vivere una vacanza in stile irish avvicinatevi al quartiere Temple Bar che vive maggiormente di vita notturna e di teatri a cielo aperto organizzati da i tanti artisti di strada.

Da visitare come attrazioni principali sono: il Castello di Dublino, la Cattedrale di San Patrizio, il Palazzo del Parlamento e la Guinnesse Storehouse la storica fabbrica della birra Guinnes.

Da ricordare inoltre di assaggiare il loro piatto tipico che tutti credono inglese, ma è originale irlandese: il fish&chips.

Sul podio delle regine continentali mettiamo Sofia, città più importante della Bulgaria. La terza più antica capitale d’Europa dopo Roma e Parigi. Periodo consigliabile per visitarla è la primavera. In pieno centro si possono trovare hotel a 4 stelle molto economici, con meno di 50 euro a notte.

La moneta è il Lev Bulgaro. Viene sconsigliato di cambiare gli euro in aeroporto, sarebbe alto il tasso di cambio. Visitare il Ponte dei Leoni è un esperienza unica e romantica.

Ciò che andrebbe vista più di tutti assieme alla Chiesa di Santa Sofia da cui prende il nome la città, è la Moschea Banya Bashi del secolo XVI quando forte era la predominazione ottomana. Piatto tipico da assaggiare se piacciono i sapori speziati è il kebapche: ipo salsicce molto spezziate, servite con un contorno di verdure.

Oppure il shkembe chorba: trippa di maiale, o manzo o agnello.

 

redazione

Torna in alto