terresparse.it

Blog di viaggi e luoghi di interesse

Sei qui: Home » Vacanze in Italia, alcuni consigli

Vacanze in Italia, alcuni consigli

L’Italia è una meta turistica apprezzata in tutto il mondo: non è solo la destinazione perfetta per gli italiani che viaggiano lungo lo stivale, ma è incredibilmente invidiata anche dall’estero. Ogni anno, turisti provenienti da ogni angolo del pianeta pianificano delle vacanze in diversi luoghi della penisola e tornano a casa al termine delle ferie già sognando di ritornarci.

Questo perché l’Italia è caratterizzata da un patrimonio vastissimo, sia dal punto di vista storico e culturale, ma anche da quello paesaggistico e naturalistico. Tutto questo, concentrato in un territorio relativamente piccolo e facile da visitare.

Non solo si può esplorare comodamente in auto, ma anche l’efficienza dei mezzi di trasporto come aerei e treni ad alta velocità, oggi facilitano il raggiungimento delle destinazioni italiane più note, a tutto vantaggio di chi vuole scoprire ogni angolo della penisola.

Quali sono i luoghi più celebri? Cosa non si può perdere visitando l’Italia? Ovviamente non esiste una risposta univoca a questa domanda. Ognuno ha gusti e preferenze differenti, ma il bello è che in Italia c’è una meta perfetta per ogni persona, sia essa alla ricerca di una vacanza rilassante, piuttosto che un’avventura dinamica e sportiva.

Come scegliere quindi la destinazione ideale per vacanze in Italia? Principalmente in base alla tipologia di vacanza che si desidera. Si è alla ricerca di mare e spiagge meravigliose? Si è invece alla ricerca di lunghe passeggiate e avventure in montagna? In Italia, c’è la risposta a qualunque desiderio.

Vacanze al mare, un classico della stagione estiva

Le destinazioni di mare italiane sono senza dubbio le più frequentate, soprattutto in estate: la conformazione stessa del paese offre ai turisti una scelta pressoché sconfinata in termini di luoghi di villeggiatura vista mare.

L’Italia è infatti circondata quasi totalmente dal mare e i suoi chilometri di costa soddisfano davvero tutti i gusti. Ci sono angoli con lunghissime spiagge di sabbia fine, ma anche numerose calette ghiaiose e scogliere a picco sulle onde. Per chi non ama la spiaggia o la folla, ci sono moltissimi punti sulla costa da esplorare con indimenticabili gite in barca, alla volta di baie nascoste dove rilassarsi in tutta tranquillità.

Se è vero che molte mete estive vengono letteralmente travolte dai viaggiatori durante l’alta stagione, è vero anche che alcuni luoghi rimangono isolati e con un flusso turistico più limitato: si tratta di località meno conosciute, o più difficili da raggiungere, ma altrettanto spettacolari da ammirare.

L’Italia è anche un luogo perfetto per gli appassionati di snorkeling e immersioni. Esistono centri diving in quasi tutte le destinazioni di mare e sono numerosissime le esperienze che si possono vivere sotto il pelo dell’acqua.

Vacanze in montagna, perfetta tutto l’anno

Le vacanze di mare sono sicuramente ricercate nella penisola, ma le destinazioni montane non sono certo da meno! Esistono infatti moltissime catene montuose in Italia, concentrate soprattutto nella zona nord del paese ma non solo. I panorami qui sono di una bellezza infinita e danno modo anche alle persone più dinamiche e sportive di godersi attività outdoor durante tutte le stagioni.

L’estate rappresenta infatti un’occasione ideale per fuggire dal caldo torrido che è presente praticamente in tutte le località cittadine: si possono percorrere tranquilli sentieri in mezzo alla natura o approfittare invece delle vette più alte per attività sportive più impegnative come l’arrampicata.

Anche durante l’inverno il divertimento non manca di certo: sono molti i comprensori sciistici adatti sia ad un pubblico amatoriale che a sciatori più esperti. La montagna inoltre può essere un luogo divertente e dinamico, ma anche una destinazione per il relax più totale.

Chi non ha mai approfittato di una delle numerose SPA e centri benessere sparsi in tutte le località montane? Un’ottima opportunità per staccare qualche giorno dagli impegni e rilassarsi bevendo una tisana in una struttura termale con vista sui monti innevati.

Isole, mare da favola e grande relax

L’Italia è anche patria di numerose isole sparse lungo tutto il suo territorio. Alcune sono delle vere e proprie regioni, come la Sardegna, altre sono di più piccole dimensioni e si propongono come destinazioni turistiche ideali per chi vuole trascorrere una vacanza di mare lontano dal mondo.

Ci sono un’infinità di strutture ricettive in tutte le isole Italiane e alcune isolette, meno prese d’assalto di altre dal turismo estivo, rappresentano il luogo ideale per rilassarsi e godere della natura in tutta tranquillità.

L’Isola d’Elba, le Eolie, le Egadi sono solo alcune delle destinazioni preferite da un pubblico eterogeneo fatto sia da famiglie, che da gruppi di amici o coppie. Vista la bellezza che caratterizza il mare in questi angoli di paradiso, può inoltre essere un’ottima idea quella di noleggiare un’imbarcazione per scoprire le loro calette più appartate, approfittando anche di qualche sessione di snorkeling lungo la costa.

Vale quindi sicuramente la pena di organizzare diversi viaggi Italia, per scoprire ogni volta nuove tappe e fare esperienze ogni volta differenti!

Parchi tematici, puro divertimento

In rapporto all’estensione del territorio, l’Italia ha davvero moltissimo da offrire. Mare, montagna, ma anche laghi in mezzo alla natura, per non parlare dei numerosi parchi tematici e parchi divertimento presenti in diverse città italiane.

Questi ultimi possono essere un’occasione per passare una giornata alternativa, soprattutto nella stagione primaverile o estiva, quando le temperature rendono più piacevoli le attrazioni che spesso sono situate all’aperto.

In alternativa, se la propria località di villeggiatura è posta vicino a queste strutture, perché non organizzare una vacanza nella vacanza e visitare questi parchi? Per spezzare la routine della spiaggia questi punti di attrazione sono perfetti, soprattutto se si viaggia con i bambini.

Come organizzare un viaggio in Italia?

Le persone che non sono abituate a pianificare i loro spostamenti in autonomia possono farsi aiutare da un’agenzia viaggi, mentre gli amanti del fai da te possono organizzare le loro esplorazioni autonomamente.

Molte persone, soprattutto i giovani, optano spesso per vacanze itineranti, spostandosi di continuo e visitando più punti di un territorio in un unico viaggio. Chi vuole invece fare una vacanza più stanziale opta invece spesso per offerte villaggi, dove le tariffe sono generalmente comprensive di tutte le voci di spesa.

Ad ogni modo, è facile reperire offerte di viaggio per tutte le regioni d’Italia: gli unici vincoli restano il proprio budget e la possibilità di prendersi delle ferie e godersi un po’ di meritato relax.

redazione

Torna in alto