Nel momento in cui si ha uno spazio verde a disposizione, ci sono alcuni aspetti da valutare a fondo, come ad esempio la scelta per l’arredo giardino migliore per le proprie esigenze. Sul mercato si trovano prodotti su prodotti, ma è necessario prendere una decisione che sia sempre in linea con le proprie esigenze e preferenze.
I criteri da considerare
Al di là del prezzo, che giustamente è uno degli aspetti su cui vale sempre la pena soffermarsi, ci sono anche altri parametri che possono indirizzare la propria scelta verso la soluzione maggiormente adeguata alle proprie esigenze.
Stiamo facendo riferimento a quelle che sono le dimensioni dello spazio verde che si ha a disposizione, le caratteristiche del terreno, ovvero come è composto, le condizioni climatiche della zona in cui si abita, il grado di esposizione ai raggi del sole. Ovviamente, poi troviamo anche altri fattori, come ad esempio lo stile che si preferisce per gli arredi del proprio giardino.
Ad esempio, è chiaro che un gazebo può essere uno strumento molto utile e fondamentale in giardino piuttosto grandi, mentre sembra un po’ un pugno in un occhio in quegli spazi verdi di ridotte e limitate dimensioni. In un altro esempio, se gli elementi d’arredo realizzati in legno presentano sempre un fascino del tutto particolare e hanno un notevole livello in termini di eleganza, non sempre rappresentano una soluzione che sta bene in tutti i giardini.
I mobili da esterno in legno
Come si può facilmente intuire, proprio il legno è uno dei materiali maggiormente impiegati per la realizzazione di mobili ed elementi d’arredo da giardino o, comunque, da esterno. Nella maggior parte dei casi, in effetti, i mobili da esterno che vengono costruiti in legno si caratterizzano per dare quel tocco di eleganza e di funzionalità che nessun altro materiale è in grado di eguagliare. Certo, prima di completare l’acquisto di simili prodotti, non si deve dimenticare come il legno deve essere oggetto di cure particolari, ovvero di specifici trattamenti di manutenzione ordinaria e non ci si può permettere che venga trascurato.
Il legno classico, senza preoccuparsi delle condizioni atmosferiche piuttosto che del grado di esposizione ai raggi del sole del proprio spazio verde, quando viene usato all’esterno deve essere sempre oggetto di trattamenti ben precisi, come detto in precedenza. Si tratta di operazioni che servono a evitare che il legno si possa danneggiare e deformare con il passare del tempo e con l’usura.
Anche i legni di maggior pregio e che hanno un costo più elevato possono garantire senz’altro un alto livello di comodità, così come possono essere molto ecologici. Eppure, con il passare dei mesi, lo scandire del tempo farà sentire i propri effetti, con qualche graffio e la perdita del colore. Eppure, in tanti giardini, i segni dello scorrere del tempo sui mobili da esterno in legno diventano un vero e proprio punto di forza che dona un valore aggiunto ai propri arredi da esterno.
Altri materiali per i mobili da esterno
Al giorno d’oggi si tende a scegliere sempre più mobili da giardino caratterizzati da uno stile del tutto particolare, come ad esempio quello etnico e che, quindi, vengono realizzati usando i più disparati materiali, come ad esempio il bambù piuttosto che il rattan oppure in vimini.
Anche il ferro battuto viene sfruttato con una notevole frequenza per la realizzazione di tavoli e sedie da esterno. Si tratta di complementi d’arredo che garantiscono resistenza e un buon impatto anche dal punto di vista estetico. Da notare come i tavoli da esterno realizzati in ferro si caratterizzano per essere costruiti, nella maggior parte dei casi, con una lega molto pregiata. Un fattore che senz’altro garantisce una maggiore tenuta e durata nel tempo, anche se chiaramente presentano un costo molto più alto rispetto ad altre soluzioni.